Via Fara 6, Milano

 335 537 05 62

02 49771556

Follow Nina:

©2019 All rights reserved

Search
  • Nina Roll

Milanodabere.it - Con NinaRoll un mini street restaurant per scoprire la varietà del roll

Il noto piatto di riso giapponese specializza l’offerta di NinaRoll, piccolo locale che lo propone con ricette farcite e originali


Con NinaRoll il roll così come siamo abituati a conoscerlo cambia volto. O meglio, evolve su più fronti e si anima di nuovi sapori. NinaRoll è il nome del piccolo locale, composto da un bancone con 8 sgabelli, e ha da alcune settimane aperto i battenti in Via Fara 6. Si presenta sul mercato con un’offerta quindi specializzata sul roll condito e farcito in varie salse. Roll che si ordina e si assapora in loco o eventualmente passeggiando per strada.



Nina Roll nasce da un’idea di un team tutto al femminile

A idearlo sono due sorelle gemelle, Paola e Sandra Venco. Lo spunto nasce da lontano. In Australia che entrambe visitano e dove scoprono il roll proposto ‘intero’ e non tagliato in pezzi come avviene solitamente nei ristoranti italiani. Rimangono piacevolmente sorprese dalla bontà della composizione e, fatto ritorno a Milano, decidono di progettare un format con l’idea di rivisitare il celebre piatto giapponese a base di riso, inserendo una maggiore farcitura rispetto a quanto avviene nei locali autraliani.


Una volta poste le basi per il progetto, Paola e Sandra decidono di coinvolgere due cuoche, Barbara Panetti e Libera Massa (entrambe attualmente chef del ristorante Al Cortile in Via Giovenale). Il team si forma quindi tutto in rosa e la sinergia che scaturisce fra le quattro donne porta a comporre un menu vario e saporito. Input di base: ogni roll deve essere preparato con materie prime selezionate e di qualità. Ingredienti scelti che si sposano con il riso Akafuji Koshihikari, tra le tipologie di chicco più pregiate appartenente alla tradizione nipponica. Riso che dunque viene cotto a vapore senza aggiunta di zuccheri, ma solo da un pizzico di sale.



Materie prime giapponesi compongono un ricco menu suddiviso in 5 categorie


Cinque dunque le categorie che, in questa fase di lancio, sono proposte al cliente. Ognuna contiene delle varianti. Quella dei ‘grigliati’ si compone di due proposte (al tonno e al gambero) con il riso avvolto da salsa teriyaki e insaporito con spezie asiatiche.

NinaRoll propone poi i ‘nori’, dove l’ingrediente di base del riso abbraccia il pesce per dare vita a quattro ricette (al salmone, gamberi, tonno o polpa di granchio) accompagnate da alga Gold e verdure.

Si prosegue poi con i ‘tempura’ dove la frittura che avvolge il roll è ottenuta con l’impanatura panko giapponese (tipo pangrattato) usata in quattro diverse preparazioni (tonno, funghi trifolati o salmone).

La sezione ‘riso fuori‘, invece, prevede pesce fresco amalgamato con verdure e soffici chicchi di riso di produzione sempre nipponica.

Infine, il quintetto del locale si completa con la ‘carta di riso’ e le sue tre proposte rispettivamente pensate con gamberi saltati, salmone marinato e asparagi. Al menu si devono poi includere alcune specialità elaborate ad hoc per un pubblico vegetariano e vegano.

Il costo dei roll varia dai 3,5 ai 6 euro. A questo prezzo si aggiungono 30 centesimi nel caso si volesse condire il roll con una delle 7 salse prodotte dal team di Nina Roll. Salse che sono preparate utilizzando, anche in questo caso, materie prime giapponesi.



Articolo pubblicato da: Milanodabere.it



#milanofoodie #asianfood #streetfood #streetfoodmilano #onthego #nuovamilano #milanodascoprire #sushimilano #foodbloggermilano #riceroll #rolldiriso #asportomilano #yummyfood #livetastefully #deliciousfood #beautifulfood #foodphotography #yum #takeawaymilano #hungrymilano #foodmilano #viafara #cibomilano

2 views